Chi Siamo

 

 

papaveri_casa via dinatale 2 in costruzione

Via di Natale accoglie gratuitamente dal 1989 pazienti in terapia al C.R.O. di Aviano e i suoi famigliari, prima nella Casa 1 e poi, dal 1996 nella adiacente Casa 2.

Ogni anno le persone di passaggio sono migliaia, ciascuna con la propria storia e con le proprie esigenze. Cerchiamo di offrire a ogni persona l’ospitalità, le cure e il sostegno che necessita.

L’equipe multidisciplinare è composta da medici, infermieri, oss, psicologo e fisioterapista adeguatamente formati e professionali.  Si aggiungono ausiliari, volontari e assistenti spirituali, fondamentali figure attente ai bisogni primari ed emotivi.

Non ci sono tempi di permanenza prestabiliti, si seguono l’iter della terapia, le indicazioni del medico curante e le valutazioni dell’equipe, che pongono come priorità la qualità della vita del paziente. Il paziente, una volta dimesso, ha la possibilità di essere riaccolto qualora la situazione clinica lo richiedesse. L’accoglienza alla Casa permette alla famiglia un sollievo momentaneo dall’impegno assistenziale, ma anche la sicurezza che il proprio caro sia seguito durante il decorso della malattia.

Il sollievo dal dolore è anche un sollievo per la famiglia, che non viene lasciata sola.

L’ospitalità e l’assistenza sono gratuite grazie alla generosità delle persone, ospiti compresi, che con offerte spontanee rendono possibile questo grande atto di umana solidarietà e la gestione della Casa.