Associazione

MISSION

via di natale logo giardino esternoVia di Natale è un’associazione umanitaria, laica, privata, senza scopo di lucro, legalmente costituita e con personaliutà giuridica, che accoglie e ospita i malati in terapia al C.R.O. e/o i loro famigliari, effettua quando necessario terapia del dolore e cure palliative e offre visite  specialistiche in ambulatorio. Il tutto gratuitamente. La Casa della via di Natale si mantiene esclusivamente con le offerte spontanee dei privati cittadini senza alcun contributo pubblico. Lo scopo del personale è quello di far trascorrere agli ospiti e ai famigliari una permanenza tranquilla e serena, nonostante la difficoltà e i disagi a cui costringe il periodo di malattia. Gli ospiti, oltre alle cure e al supporto fisiologico, troveranno anche modo di confrontarsi e di essere ascoltati, se lo vorranno. Hanno priorità nell’accoglienza i pazienti pediatrici o con minor possibilità economica.

Come recita l’articolo n. 2 del nostro Statuto: “ l’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nell’ambito della Regione Friuli Venezia Giulia con iniziative di assistenza sanitaria e sociale, di studio, di ricerca scientifica, educazione, istruzione e diffusione delle conoscenze nel campo della salute pubblica e altre finalità umanitarie di pubblica utilità, se in futuro dovessero sorgere altre problematiche, cercheremo come sempre, di dare la nostra disponibilità ed aiuto…”

 

LE NOSTRE AREE D’INTERVENTO

Assistenza

Una presenza sanitaria qualificata per le cure palliative caratterizza Hospice Via di Natale

Ospitalità

Fornita ai pazienti che saranno seguiti dal punto vista sanitario al Centro Riferimento Oncologico o ai familiari dei pazienti ricoverati.

Formazione

Che si opera dell’istruzione  degli operatori palliativisti e della gestione dei tirocini e/o stage

Ricerca

Con l’erogazione di borse di studio per medici dell’Istituto Mario Negri di Milano

Gruppo A.M.A

“Aver cura della famiglia che cura”.

Divulgazione

Della cultura delle cure palliative, della prevenzione e promozione della salute attraverso le conferenze, gli incontri con la cittadinaza.