5 per 1000

COME DESTINARE IL TUO 5 PER 1000

 

Il  5 per mille è una percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) che lo Stato Italiano ripartisce tra enti di ricerca scientifica, organizzazioni no-profit ed enti del Terzo Settore, che in generale svolgono attività socialmente rilevanti.

Per destinare la quota del 5×1000 a via di Natale bisogna firmare nell’apposito riquadro in alto a sinistra a sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Fondamentale poi inserire il codice fiscale nell’apposito spazio che, per via di Natale, è 80013660933.

Se non inserisci la firma, verserai ugualmente il tuo 5×1000 che, però, rimarrà allo Stato.

Se firmi invece in un riquadro specifico senza inserire un codice fiscale, il tuo 5×1000 viene redistribuito proporzionalmente tra tutti gli enti beneficiari della sezione in cui hai firmato.

I contribuenti che non devono presentare la dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF utilizzando l’apposita scheda allegata allo schema di Certificazione Unica 2020 (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche 2020. 

Ma la cosa più importante è che non conta a quanto ammonta il tuo reddito, il tuo 5×1000 può comunque fare la differenza ed è un grande sostegno per l’associazione!